OPERE A TEMA

dal 2017
STile REALISTICO
tecnica VARIE
misura VARIE

dal 2017 STile REALISTICO - tecnica VARIE - misura Varie

OPERE A TEMA

Ogni opera rappresentata in questa pagina ha una tema specifico, a cui ho dedicato tempo e passione.

DON'T TOUCH ME
Sei bella. E non per quel filo di trucco.
Sei bella per quanta vita ti è passata addosso, per i sogni che hai dentro e che non conosco.
Bella per tutte le volte che toccava a te, ma avanti il prossimo.
Per le parole spese invano e per quelle cercate lontano.
Per ogni lacrima scesa e per quelle nascoste di notte al chiaro di luna complice.
Per il sorriso che provi, le attenzioni che non trovi, per le emozioni che senti e la speranza che inventi.
Sei bella semplicemente, come un fiore raccolto in fretta, come un dono inaspettato, come uno sguardo rubato o un abbraccio sentito.
Sei bella e non importa che il mondo sappia, sei bella davvero, ma solo per chi ti sa guardare.
ALDA MERINI

FIRE
Soft Pastels - 50 x 35
Si può avere un grande incendio nella propria anima, eppure nessuno è mai venuto a scaldarsi.I passanti vedono solo un filo di fumo dal camino e continuano sulla loro strada.
(Vincent Van Gogh)

FIVE O' CLOCK
Bozzetto in acquerello su carta Fabriano - 50 x 40
Premetto che come simbologia non è propria quella alla quale mi identifico, anche se in diverse fasi della vita la simbologia può cambiare, a me poi succede spesso.
..la condizione che là, vita ti impone simboleggiata da un imperativo costante. Prigioniera da educazione ricevuta giusta o sbagliata quale essa sia stata, esempi quotidiani della società che non condivido, la responsabilità di dimostrare sempre qualche cosa di positivo, la consapevolezza di non riuscire….sogno una via di fuga...
Questo è ciò che ho pensato con questo bozzetto..

IL GRAPPOLO DEI MOSTRI
Olio su tela - 50 x 70
Cosa ha imparato l'uomo in tutti questi anni di storia..........?
Assolutamente niente!!!!!
LA NON VIOLENZA E' LA PIU' FORTE ARMA MAI INVENTATA DALL'UOMO.....
(Mahatma Gandhi)

IL TERZO OCCHIO
Olio su tela - 50 x 70
Termine sanscrito di ZEN.
Spesso ci rendiamo conto di cosa ci potrebbe accadere, abbiamo la sensazione che qualcosa andrà storto, percepiamo le sensazioni negative, eppure non le ascoltiamo.
Oppure ci sentiamo così distanti da questo mondo da non riuscire a integrarci e a rifiutare il presente.
Talvolta capita di avere già vissuto in passato un momento o una situazione mentre la si sta vivendo.
Spesso sentiamo emozioni o percezioni in luoghi mai frequentati prima. Carpire in un attimo tutta l’energia e l’essenza del momento
La sensibilità spiccata porta a gioire in eccesso ma a soffrire più del dovuto e questo non viene capito, viene frainteso come persona insolita, bizzarra e si tende ad allontanarla.
L’intuito e la sensibilità nel vedere al di là dei nostri occhi è una dote che pochi posseggono, vedere con il cuore e con l’anima e percepire vibrazioni del momento è sinonimo di maturità interiore e crescita personale.
Purtroppo l’egocentrismo di questa società non lascia intuire niente di positivo.

I'M ALIVE
Olio su tela - 80 x 60
Quando senti che tutto ti sta crollando addosso e ti guardi intorno e vedi solo macerie......raccogli tutti i cocci e tutti i pezzetti fino al più piccolo perché proprio quello potrebbe essere fondamentale e.........crea il tuo Capolavoro..

MADRE NATURA
Olio su tela - 45 x 60
L'umanità è l'unica calamità naturale capace di minacciare sé stessa.

NAIADI - (Dafne)
Olio su cartone telato - 40 x 60
Ninfe di acque dolci, delle acque sorgive, dei fiumi, dei laghi, delle fonti e delle cascate. In genere dotate di poteri benefici sono immortali. Le Naiadi spesso erano usate per dare lustro alle famiglie più importanti. Presiedevano a tutte le acque dolci della terra con facoltà guaritrici e profetiche.

Erano le divinità di tutte le acque correnti, di tutte le sorgenti, di tutte le fonti, ricevettero la forma umana e il nome. Sono state create allo scorrere vivo dell’acqua dalla sua magia, dalla forza che ne emanava, dal mormorio delle acque.

Le Ninfe sono per solito madri degli eroi locali, divinità secondarie di certi luoghi, gli uomini le conoscono bene e offrono loro culto e sacrifici.

Ma chi sono gli eroi in questo nostro tempo?.. Sono coloro che nonostante tutto credono in un futuro, coloro che non mollano mai per arrivare a un traguardo, sono quelli che lottano fino in fondo perché la vita merita essere vissuta e ognuno di noi ha il compito di ringraziare per poterlo fare. Questi sono gli eroi, e l’eroe sei TU…

NEREIDI (TETI)
2021 - Olio su tela - 40 x 60
Ma tu chi sei?.
Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni.
Ululano ancora le Nereidi obliate in questo mare.
Questo è un luogo sacro, dove le onde greche vengono a cercare le latine.
Sotto le porpore iridescenti dell’occaso è appiattata, dicono, la morte.
Quella che sradica, non quella che lascia dietro di se le lacrime, ma quella cui segue l’oblio.
Tale potenza nascosta ha annullato qui tanta storia, tanta bellezza, tanta grandezza.
Ma ne è rimasta come l’orma nel cielo, come l’eco nel mare.
Qui dove è quasi distrutta la storia, resta la poesia.
(Giovanni Pascoli

OUTSIDER
Olio su tela - 120 x 60
Fuori, fuori luogo, fuori tempo, fuori di testa, fuori dal mondo, questo è ciò che si prova in questa società che non ci appartiene, fallimenti e delusioni portano a questo limite invalicabile che inconsciamente si radica in ognuno di noi , una frontiera , un muro insormontabile difficile da oltrepassare. La paura dell'incertezza o la consapevolezza di non trovare altro che negatività . Rimane comunque l'irrequietezza del disagio ed incomprensione di quello che stiamo vivendo. La sensazione di non avere chiuso un cerchio, un anima vagante, un'anima incompleta forse rassegnata a rimanere tale. Eppure basterebbe poco, basterebbe oltrepassare quel limite e portare il colore sopra tutto quel grigiore.
Voglio un mondo dove la libertà di scelta sia il primo comandamento universale.
(Luisa Riceci)

PENELOPE
Olio su tela - 80 x 80
Fai la tela, disfa la tela, fai la tela, disfa la tela è solo questione di tempo.
Penelope di oggi come quella della mitologia greca è una donna in lotta continua contro il tempo: la Penelope di Ulisse prendeva tempo con la tela nella speranza di un imminente ritorno del suo amato, la nostra Penelope deve farsi largo per dimostrare quanto vale, in carriera, conciliare tutti gli impegni quotidiani della famiglia, orari da fare coincidere tutti i giorni. Una corsa costante per dimostrare di essere una donna perfetta, perché, oggi anche le cose più futili sono diventate abitudini importanti per la nostra società.
Fai la tela, disfa la tela, fai la tela, disfa la tela è solo questione di tempo.
Corre in un vortice dove le lancette delle ore viaggiano alla velocità della luce e fermarsi vuole dire fallire, e questo è intollerabile… e corre.. corre in questa realtà senza tempo.

TUNING AND SYMPHONY
Matite e carboncino - 50 x 70
" Essere donna è così affascinante.
È un'avventura che richiede un tale
coraggio, una sfida che non annoia
mai."
(Oriana Fallaci)

Chi creò la donna conosceva sicuramente la musica.
Mani libere che in assenza di gravità disegnano curve, linee e rotondità nella perfezione di una forma che emerge dall'ombra.
In un mondo declinato al maschile dove Pandora è un inganno ed Eva il peccato, il potere di vita e di morte in un corpo condannato dalla storia alla marginalità, alla lotta, alla guerra senza pace.
Nel suo angolo di veglia, brilla l'intelligenza del guerriero.

Ringrazio Anna la Donna filosofa studiosa e appassionata d'arte per queste sue bellissime parole che riescono sempre a cogliere l'essenza dell'arte..grazie