L’artista propone nella sua arte un percorso narrativo denso di riflessioni sui temi più vari, solo apparentemente diversi tra loro, in realtà troviamo un trait d’union rappresentato dall’uomo che vive il suo tempo e, sempre più spesso, subisce il sistema. Tuttavia la sua visione risulta attiva, non ripiega su se stessa ma invita a quel processo di catarsi che può avvenire attraverso la presa di coscienza che ognuno possa essere, in qualche, protagonista attiva del suo tempo, ognuno attore principale capace di rinnovarsi e rinnovare l’ambiente e la società.

L’atteggiamento di delicatezza e profondo rispetto con cui si rapporta la sua pittura nei confronti dell’amore della sofferenza, della gioia di vivere, del mare, dei fiori, vi trasporta in un villaggio di colore e soprattutto di calore.

Vi sono anche momenti intensi e tormentati di dolore e tempeste che si fondono con la sua vita. Le sue sfide sono rivolte a capire il mistero della vita e la sua forza emerge dove corpo, mente e cuore sono in armonia nella sua pittura carica di poesia.

E’ presente come collaboratrice e vice presidente nell’Associazione Anime Senza Voce nata nel 2016, associazione impegnata contro la lotta sull’abusivismo minorile info@animesenzavoce.co

QUESTA è LA MIa storia

Luisa Riceci nasce a Ravenna il 9/10/1962 da sempre appassionata al disegno ed a tutto ciò che rappresenti l’arte incomincia il suo percorso artistico come autodidatta da pochi anni per ragioni di natura famigliare

La sua pittura emerge dal mondo che la circonda, interpretando i suoi lavori con la sensibilità necessaria perché è alla base di ogni sua creazione artistica.

Il suo linguaggio pittorico è alimentato dai sentimenti e dalle emozioni più profonde e segrete in cui trova spazio la parte vera dell’artista.

Luisa Riceci è un’artista caratterizzata da un costante impegno mentale, sociale e artistico, colto a leggere ciò che la storia contemporanea sempre più aggressivamente ci propone in tutte le declinazioni possibili.

ESPOSIZIONI e EVENTI
(dal meno recente)

Ha partecipato ad un concorso presso la Galleria Maf di Forlì ottenendo un premio critica nel 2016

E' stata selezionata per partecipare al premio Vieste Arte per l'anno 2016 e 2017

E' stata selezionata per partecipare al concorso “IDAUNI” per l'anno 2017

E' stata selezionata per partecipare alla manifestazione “Notti Sacre d'arte 2016 e per il 2017” nel 2016 ha vinto il premio critica per l'opera Tear

E' stata selezionata ed ha partecipato alla Biennale "Bibart di Bari"

Ha organizzato una personale presso il Magazzino del Sale a Cervia (RA) nel mese di Giugno 2017

Ha partecipato all'evento "Vieste in arte" nel mese di dicembre/gennaio 2017/2018

Selezionata ha partecipato al concorso i Dauni 2018 a Vieste

Ha organizzato una personale presso il Magazzino del Sale a Cervia (RA) nel mese di giugno 2017

Ha partecipato all'evento "Vieste in arte" nel mese di dicembre/gennaio 2017/2018

Selezionata ha partecipato al concorso i Dauni 2018 a Vieste

Esposizione marzo 2018 Vernice Art Fair a Forlì con lo stand della Ass. Anime Senza Voce di cui ne fa parte

Nel mese di settembre 2018 con la Anime Senza Voce ha organizzato il terzo evento dell'associazione contro l'abuso minorile a San Marino nel Palazzo Graziani e Palazzo SUMS della città

Selezionata partecipa ai Dauni nell'aprile 2019 a Vieste con la stele Harmony assieme al gruppo artistico Rossofilo, premiata dalla critica per i contenuti ed esecuzione.

Fa parte di un gruppo artistico Rossofilo organizzato dalla Critica d'arte e storica affermata sig.ra Stefania Magiulli Alfieri di Vieste, il gruppo crea sinergie di lavoro e le trasforma in arte contemporanea lavorando su tematiche attuali per poi esporle , questo per dimostrare che arte è anche unione stima e collaborazione per dare un valore aggiunto a ciò che l'arte rappresenta, non emerge più il singolo ma il progetto complessivo.

Selezionata e partecipa da Giugno a Novembre 2019 a Vieste estate presso il MUSA museo di Vieste con l'opera "il naufragio del mare” nella mostra di Rossofilo a tema il “naufragi"

Partecipa dal 28 giugno a fine agosto all'evento contro l'estinzione di animali al ART FACTORY GRAZ a cura di Raimund Seidl

Mese di Settembre 2019 a Ferrara con l'Associazione Anime Senza Voce organizza il 4° evento contro l'abuso minorile con tre opere: Vite spezzate (istallazione con dipinti in acrilico e resina)

Novembre 2019 ha partecipato alla mostra collettiva "Lo Zibaldone" organizzato da Mecenate a Punta Marina terme (RA)

Purtroppo nel 2020 causa Covid non è stato possibile partecipare ad alcuna esposizione per ovvi motivi, ma nel mese di settembre sempre con Anime Senza Voce ha organizzato e partecipato alla videoproiezione di opere sulle pareti di antichi edifici nella città di Cervia (RA) Bertinoro (FC) e Ravenna centro.

Dicembre 2020 ha organizzato una personale intitolata “EPPURE SENTIRE” presso sala conferenze Comitato cittadino Fosso Ghiaia (RA).

Dicembre 2020 ha organizzato con un’altro artista una esposizione intitolata “L’armonia degli opposti” fino al 6 gennaio 2021

Nel 2021 ha partecipato selezionata all'esposizione da giugno a settembre presso MUSA polo museale di Vieste con le opere “Penelope" e "il Labirinto"

Ha partecipato nel mese di Agosto 2021 videoproiezioni con 3 delle sue opere con l'associazione Anime Senza Voce a Cervia, Milano Marittima, Cesenatico e Cattolica.

Ha partecipato dal 17 al 19 settembre 2021 a Vernice Art Fair con lo stand di Anime Senza Voce contro l'abuso minorile con l'Opera "Fiori d'arancio” cm. 150x100

Dicembre 2021 ha esposto una personale presso Museo Archeologico di Classe (Ra) nella sede Comitato Cittadino.

Dicembre 2021 presso la sede Comitato Cittadino Fosso Ghiaia ha esposto una minipersonale con le opere “Il silenzio dell’Anima” e “lei ed il mare”.

Marzo 2022 ha organizzato una personale presso sala espositiva Terme Beach Resort Punta Marina Ravenna gestito e curato da Mecenate curatore Andrea Petralia

Giugno 2022 murales Fosso Ghiaia Ravenna progetto Magliette Gialle Comune di Ravenna

Giungo 2022 ha esposto presso Hotel Planade Cesenatico per tutta la stagione estiva.

Agosto 2022 ha partecipato ad una esposizione con un piccolo allestimento all’evento Red Carpet a Meldola (FC)

Ottobre 2022 Ha partecipato con due opere alla Art Padova 2022

Marzo 2023 Vernice Art Fair stand Anime senza voce, titolo progetto “Il Labirinto” ha esposto con due opere, Il labirinto e il Minotauro

Aprile 2023 presentato un progetto di Land Art come Anime Senza Voce per sensibilizzare la nostra pineta di Classe allo spettatore con sculture naturali di materiale di scarto della pineta stessa, progetto in fase di approvazione.

Maggio 2023, allestito ed esposto al Museo Pan di Emmerich Am Rhein (Germania) per Anime Senza Voce fino al 3 settembre giornata di finissage, con 3 opere: Radici, Tree of life e il Viaggio più bello.

Agosto 2023 ha partecipato alla mostra "ROCCAMBOLESCA" nella Rocca di Meldola

Ottobre 2023 partecipa alla esposizione FAMART ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE, presso la Casa dei Carraresi (Treviso)

Novembre 2023 vernissage per Mecenate.Online a Desio (Milano) con la critica d'arte Dott.ssa Filomena Volpe

Gennaio 2024 ha partecipato alla realizzazione della Land Art insieme alla Associazione Anime Senza Voce al Parco 1 Maggio a Ravenna